LEGATI AL TERRITORIO

La Liquoreria Campidano di Luciano Dessì prende il suo nome dal Campidano di Oristano, scampolo incontaminato di Mediterraneo, territorio poco popoloso a vocazione agricola, montagne di foreste e di pascoli, chilometri di meravigliose spiagge libere, acque cristalline. La natura vi regna ancora sovrana e detta i ritmi delle attività. Questa sintonia con la terra e la natura è anche nostra. Siamo infatti al centro di Simaxis, un antico borgo agricolo di questa terra ricca di cultura e di storia. In epoca romana Simaxis già c’era, come testimoniano i reperti archeologici.

Qui è nato tra il IV e il V secolo uno dei due pontefici sardi, San Simaco Papa, patrono del borgo.

In questi territori, nel trecento, ha vissuto Eleonora d’Arborea, l’ultima sovrana di una Sardegna indipendente, una donna di straordinaria modernità il cui ricordo è ancora vivissimo nella coscienza dei sardi.La Carta de Logu, il codice da lei emanato, prevedeva allora norme a tutela della fauna, della condizione femminile, e persino la comunione dei beni.

Legata da sempre a questa terra è anche la famiglia Dessì. Lorenzo Manconi (Florinas 1909-1986), autore di un approfondito studio sull’origine dei cognomi sardi, lo considera tra i più antichi dell’isola, proveniente da una località che inizia con Si, come la stessa Simaxis e altri paesi vicini: Siamanna, Siapiccia, Siamaggiore.

I NOSTRI LIQUORI, TRA LA NATURA E LA CASA

La Liquoreria Campidano prosegue la tradizione delle donne del luogo, che erano solite produrre liquori, da custodire gelosamente e consumare solo nelle feste più importanti, utilizzando erbe, fiori, radici, bacche, foglie, raccolte ognuna nella giusta stagione. Facciamo anche noi come loro, con un’attenta e scrupolosa lavorazione artigianale e con le migliori materie prime. Il laboratorio di produzione è elegante e spazioso, ma all'interno del centro abitato, proprio come una Domu, una casa in lingua sarda. I nostri liquori sono come quelli di una volta, dai colori e dai profumi forti come questa terra, apprezzati dai più raffinati degustatori e intenditori. 

Abbiamo voluto chiamare De Domu® (di casa) i liquori tipici, per sottolineare che sono prodotti artigianalmente, nel rigoroso rispetto delle ricette e delle procedure osservate per le preparazioni familiari di queste specialità. E Mèzusu (migliore) le tirature limitate del Liquore di mirto. Non potremmo infatti fare di più e meglio: per produrlo sono necessarie elevatissime quantità di bacche di mirto selezionate e mature, gli infusi idroalcolici di eccezionale qualità si ottengono solo con l’impegnativa lavorazione a freddo.

Così nasce un liquore che è un vero interprete e custode dell’identità più autentica dell’isola.